Minorca: un paradiso turistico con una grande tradizione calcistica

Quest’anno andrò per la prima volta in vacanza a Minorca e a detta di tutti coloro che ci sono stati, dev’essere proprio un bellissimo luogo dove passare le proprie vacanze. Spiagge cristalline si alternano a scogliere mai troppo impervie, dove il Mar Mediterraneo delle Baleari dà il meglio di se grazie ad un’esplosione di colori fantastici. Minorca (in castigliano e catalano Menorca) è un’isola della Spagna con superficie di 689 km² ed una popolazione di 86 697 abitanti. Si tratta della seconda isola per estensione dell’arcipelago delle isole Baleari, situata ad est di Maiorca, ha una lunghezza di circa 48 km ed una larghezza massima di 16 km.

Minorca mappa paesaggi

Ma, facendo qualche ricerca “pallonara”, ho scoperto che è un’isola molto vivace a livello calcistico: le sue 10 squadre fanno parte della Federaciò de Futbol de les  Illes Balears che, a quanto ho capito, può essere paragonata alla nostra serie D. La squadra più antica è il Menorca che fu fondata nel lontano 1918, la più giovane è il Norteno, fondata nel 1977. La cosa bella è che i vari calciatori non devono prendere traghetti per giocare con squadre delle isole vicine perchè ogni isola ha un proprio campionato indipendente, facilitando così la vita di chi vuole giocare a calcio per passione prima che per business. Questo, secondo me, dev’essere il vero spirito del calcio e di qualsiasi altro sport, cioè avere la possibilità di praticarlo ovunque e con chiunque senza limitazioni, perchè lo sport è aggregazione, gioia e sfida contro sè stessi.

Menorca futbol

Allora? Adesso non avete più scuse per non visitare questa fantastica isola, io comunque due calci al pallone li darò sicuramente….ma rigorosamente in spiaggia! 😉